Ci sono fatti, come eventi, che mi turbano fino a chiedermi se la personalità che indosso da una vita possa reggere le follie di un gruppo di altri simili, privilegiati però da potere e ricchezza, così tanta da fargli reggere le sorti dell’universo.
Leggo disgustato che Russia e Cina, hanno deciso di installare un reattore nucleare sulla Luna entro il 2035. Nel ragionamento che segue non esento gli americani perché sono identici negli intenti di supremazia come del resto altri.
Non ho voluto leggere le motivazioni come neppure i benefici di una simile follia perché la ragione mi pone dinnanzi altre considerazioni, non mi ritengo un visionario, un amante della retorica o eccessivo altruista, ma certamente sono attratto dal senso di giustizia, cosa sempre più rara su questo pianeta governato da adulti con la massa cerebrale di adolescenti.
L’adolescente non ha ancora raggiunto la piena consapevolezza, tribola sospinto da sbalzi ormonali, si lascia rapire dall’innamoramento e dalla fisicità provocante quanto dalla folle volontà di possedere ad ogni costo qualunque cosa attiri il suo interesse, dando un senso compiuto al desiderio di sentirsi onnipotente.
Ma questi folli che governano Nazioni sono persone adulte e consapevoli.
Siamo in un pianeta che ospita quasi 8 miliardi di persone, oggi circa l’85 per cento della popolazione mondiale vive con meno di 30 dollari al giorno, due terzi vivono con meno di 10 dollari al giorno e una persona su dieci con meno di 2 dollari al giorno.
Sarebbe utopistico pensare di migliorare la condizione esistenziale, sanitaria e scolastica, per dirne qualcuna, di miliardi di persone che sopravvivono ben lontane dallo spreco alimentare, dall’eccesso del consumismo, dalla superficialità di una comunicazione generata per alimentare parole nel vuoto e desiderio di possedere l’impossibile?
Perché se davvero avessero ben compreso la finalità del bene comune, agirebbero in modo più razionale e con empatia verso il prossimo. A questi indigenti, a noi, frega ben poco di un reattore nucleare sulla luna ipotizzando colonie di umani tra 50 anni.
Cosa accadrebbe se davvero qualche miliardo di persone da ogni parte del pianeta decidessero nello stesso momento di reagire provocando una rivoluzione globale contro questo regime di inadatti e criminali? Non potremo mai saperlo, perché con la nostra indifferenza siamo le migliori guardie del loro potere.