E’ là che hai bisogno di andare …

“Entrare nella grotta della meditazione dovrebbe rappresentare ogni giorno un momento di comunione con Dio, ma negli ultimi tempi mi ci sono avventurata con molte esitazioni, restia come la mia cagna quando entrava nello studio del veterinario (sapeva che, indipendentemente dall’amicizia che le veniva dimostrata, avrebbe finito con il sentire la dolorosa puntura di un ago). Dopo la mia ultima conversazione con Richard il texano, però, sono decisa a tentare un nuovo approccio. Mi siedo a meditare e dico alla mia mente : Capisco che tu sia spaventata. Ma non sto cercando di annientarti, davvero. Desidero solo darti un posto dove riposare. Ti voglio bene. L’altro giorno un monaco mi ha detto :

Il posto dove la mente riposa è il cuore . La mente sente tutto il giorno frastuono di campane, rumore e discussioni, e invece vuole solo tranquillità. Il luogo dove la mente troverà pace è il silenzio del cuore. E là che hai bisogno di andare. 

Sto provando anche un mantra diverso. E’ un mantra con cui ho avuto fortuna in passato. E’ semplice, solo due sillabe : Ham-sa. In sanscrito significa “Io sono quello” Gli yogi dicono che Ham-sa è il mantra più naturale, quello che riceviamo tutti da Dio prima della nascita. E’ il suono del nostro stesso respiro. Ham quando si inspira, sa quando si espira. Ogni volta che respiriamo e espiriamo, per tutta la vita, ripetiamo questo mantra. Io sono Quello. Sono divino, sono con Dio, sono un’espressione di Dio, non sono un’entità separata, non sono sola, non sono la limitata illusione di un individuo. Ho sempre trovato Ham-sa facile e riposante, più facile per meditare che non Om Namah Shivaya, il mantra ufficiale di questo yoga. Il monaco dell’altro giorno mi ha detto di usare pure Ham-sa, se aiuta la mia meditazione. Mi ha detto : Meditare provoca comunque una rivoluzione nella tua mente. E così oggi me ne starò qui seduta con Ham-sa.

Dialoghi da MANGIA PREGA AMA di Elizabeth Gilbert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Share via
Copy link
Powered by Social Snap